Avvocato Beatrice Piottoli

 

Curriculum vitae di Beatrice Piottoli

 
- Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Classico “Annibale Mariotti” di Perugia.
- Laurea magistrale a ciclo unico presso la Facoltà di Giurisprudenza di Perugia con tesi di laurea dal titolo “Danno da procreazione e tutela del concepito” (settore del diritto civile – diritto di famiglia)
- Iscrizione nel 2015 all'Albo degli Avvocati di Perugia ed esercizio della professione forense, con esperienza maturata essenzialmente nel settore civile, sia giudiziale che stragiudiziale, con attività prestata in particolare nei settori che seguono: recupero crediti, esecuzioni mobiliari e immobiliari, procedimenti monitori, procedimenti per a.t.p., appalti pubblici con particolare riguardo alla disciplina delle associazioni temporanee di imprese e appalti privati, procedure concorsuali, responsabilità medica, contrattualistica, procedimenti ex Legge 89/2001 (Legge Pinto) inerente l'equa riparazione per il danno da 'irragionevole durata del processo, procedimenti per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche attraverso la piattaforma “Conciliaweb”, diritto minorile (quale tutore nominato dal Tribunale per i Minorenni di Perugia), diritto di famiglia.

FORMAZIONE UMANISTICA E GIURIDICA

- Master part time dal titolo Modello 231: disciplina, casi e organismo di vigilaza tenuto da 24 ore Business School (febbraio 2022 – aprile 2022);
- Corso di formazione per mediatore civile e commerciale – avvocato mediatore di diritto tenuto da ItaliaConcilia (settembre – ottobre 2021);
- Corso di formazione per custodi, delegati ed esperti nelle vendite immobiliari giudiziarie tenuto da ItaliaConcilia (giugno 2021);
- Corso di formazione pratica sulla redazione del modello ex D. Lgs. 231/2001 tenuto da Altalex Formazione (settembre 2020);
- Corso di tecnica e deontologia dell'avvocato penalista abilitante alla iscrizione nell'elenco dei difensori di ufficio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e dalla Camera Penale di Perugia di Perugia “Fabio Dean” - Scuola territoriale;
- Corso per delegati alle vendite e custodi giudiziari dell'Ordine Avvocati di Perugia e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Perugia;
- Corso per difensori d'ufficio nel processo penale e civile minorile e propedeutico alla nomina a curatore speciale del minore dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, Terni e Spoleto.
- Scuola Forense di Perugia
Frequentazione del corso di formazione per avvocati della Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Perugia (menzione finale fra i dieci studenti più meritevoli).

PROFESSIONALITA’ E INCARICHI

- Avvocato iscritto all'elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello stato nel settore civile e della volontaria giurisdizione.
- Avvocato abilitato alle difese di ufficio ed iscritto all'elenco unico nazionale degli avvocati disponibili ad assumere le difese d'ufficio (2021 – presente).
- Avvocato iscritto nell'elenco dei tutori e dei curatori dei minorenni del Tribunale per i Minorenni dell'Umbria (2016 – presente).
- Tutor nel settore penale della Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Perugia “Gerardo Gatti” .
- Tutor nella attività di massimazione delle sentenze civili del distretto della Corte d’Appello di Perugia, svolta dai discenti della Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Perugia “Gerardo Gatti” nell'ambito della redazione della rivista giuridica on line “Rassegna Giuridica Umbra” .

ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE

- Impiegata presso la società ILESP srl di Perugia (2006-2015);
- Addetta alla vendita nelle edizioni di 2003, 2004 e 2005 della manifestazione Eurochocolate di Perugia.

COMPETENZE COMUNICATIVE, ORGANIZZATIVE E GESTIONALI

Propensione al lavoro di gruppo, capacità organizzative e di risoluzione dei problemi; capacità di ambientamento in nuovi contesti, anche lavorativi; capacità comunicative di confronto ed interazione; capacità di concentrazione. Importanti nell'accrescimento delle suddette capacità di concentrazione, lavoro di gruppo, confronto e interazione sono state senz'altro anche le attività di studio del pianoforte (in età scolare) e soprattutto della danza classica, moderna e contemporanea (negli anni dal 1988 al 2012, con partecipazione a numerosi spettacoli, saggi, concorsi e stages, anche con insegnati del panorama internazionale ed il superamento di esami riconosciuti dalla Royal Academy of Dance di Londra sia nel piano di studi del grade syllabus che del major syllabus). Significative in tal senso anche le esperienze di volontariato in età scolare e universitaria nell'ambito Associazione nazionale carabinieri di Perugia e nell'Aziona Cattolica di Perugia.