Avvocato Simona Piscini

 

Curriculum vitae di Simona Piscini

 
Maturità classica conseguita presso il Liceo Classico “Jacopone da Todi” di Todi (PG).
Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia con la tesi in Diritto Penale Internazionale “La repressione penale delle aggressioni terroristiche nella più recente esperienza giuridica interna ed internazionale”, Relatore Prof. Fabio Dean.
Abilitazione all’esercizio della professione forense conseguita presso il Distretto della Corte di Appello di Perugia e iscrizione all’Albo degli Avvocati di Perugia.
Abilitata al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori

PRINCIPALI ATTIVITA' FORMATIVE

- Partecipazione al corso per difensori di ufficio organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia.
- Partecipazione al corso per difensori di ufficio nel processo minorile organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia.
- Partecipazione al “Secondo Corso di Formazione specialistica per l’Avvocato Penalista biennio 2013/2014” organizzato dalla Scuola Nazionale di Alta Formazione per l’Avvocato Penalista dell’Unione delle Camere Penali Italiane e dall’Università “La Sapienza” di Roma, con esito positivo dell’esame finale tenutosi in Roma il 20 febbraio 2015.
- Partecipazione agli Eventi “Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Penalista. Il progetto formativo dell’Unione delle Camere Penali Italiane 2015-2016” organizzati da Unione Camere Penali Italiane con la propria Scuola di Alta Formazione Specialistica dell’avvocato penalista nell’ambito del “I Open Day”.
- Partecipazione al Seminario “La comunicazione persuasiva. Seminario sulla comunicazione nel processo penale” organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane.
- Relatore all’incontro sul tema della violenza di genere dal titolo “Con le donne…per i diritti”, organizzato dai Comuni di Fratta Todina e Monte Castello di Vibio.
- Seminario sull'art. 612 bis c.p. (reato di atti persecutori) agli studenti del II anno di corso della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Lorenzo Migliorini” presso l'Università degli Studi di Perugia.
- Docente nell'ambito del corso per difensori di ufficio organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia e dalla Camera Penale di Perugia.
- Tutor nel settore del diritto e della procedura penale presso la Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.
- Docente nel settore del diritto e della procedura penale presso la Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.

INTERESSI EXTRALAVORATIVI

Lettura, in particolare di romanzi gialli e saggi; cinema, teatro, musica, attività sportiva (equitazione, jogging, pilates).